Benvenuti, accomodatevi
Ben arrivati cari lettori 🙂
Sono molto felice di accogliervi in questo spazio.
Mi presento: io sono Elisa, piacere!
Elimeli è il mio Blog di viaggi e altre storie, che porta un mio buffo soprannome. E mi ci sono affezionata così tanto che poi è diventato anche il nome di questo blog.
Qualcosa su Elimeli • Blog di viaggi e altre storie
Vi dico la verità: ci ho messo solo alcuni anni a decidere di pubblicare un blog 😅. Complice un laboratorio di scrittura creativa e tutti gli appunti di viaggio scritti negli anni. Quaderni pieni di fatterelli e cose curiose che io e il mio compagno ci appuntavamo qui e là. Spesso poi diventavano spunti di conversazione o consigli di viaggio che a volte ci chiedevano amici e conoscenti.
Così dalle chiacchierate con gli amici in cui ci si confrontava sulle destinazioni per viaggiare in Asia ad agosto (l’Asia è il mio più grande amore da viaggiatrice), su mete in Italia per un weekend, oppure su come fare la valigia risparmiando spazio, sono nate a poco a poco le idee e gli articoli.
Il blog è nato dalla voglia di dedicarmi ad un progetto che mettesse insieme le mie passioni più grandi (viaggiare e scrivere) e la mia esperienza professionale nel campo della comunicazione.
Viaggio in Nepal ad agosto: cosa vedere e informazioni utili
Organizzare un viaggio in Nepal in agosto: cosa vedere, itinerario, cosa portare e informazioni utili...
Visualizza postFestività in Nepal ad agosto: i festival da non perdere
Festival e celebrazioni religiose in Nepal sono eventi da non perdere per immergersi nella cultura...
Visualizza postDormire in un monastero buddista in Nepal
Nepal non turistico: dormire in un monastero buddista a Kathmandu. Il racconto di un’esperienza intima...
Visualizza postParallelamente è iniziata un’altra fase di questo grande lavoro: studiare. Già perché avere un blog di consigli di viaggio non significa solo raccontare le proprie esperienze personali, ma creare qualcosa di utile per voi lettori, affinché possiate usare ciò che trovate qui per i vostri viaggi. Reimpiegarlo, trasformarlo.
Pubblicare degli articoli su un blog significa comunicare, ovvero: non parlare solo di se stessi, ma cercare di capire cosa porta voi lettrici e lettori del blog fra queste pagine. Di cosa avete bisogno.
Qualcosa su di me
Vi racconto brevemente qualcosa di me, giusto per presentarmi.
Sono curiosa, schietta, introversa, lettrice affamata e pretenziosa. Amo gli aggettivi insoliti, i decolli e gli atterraggi, i sapori decisi e le parole gentili.
A casa mia, libri, calzini e camicie sono ordinati per colore.
Vivo con un uomo stupendo, con cui condivido la passione per le valigie, i passaporti e TripAdvisor.
Sono suddita devota di un gatto spocchioso e supponente, proprietario di due case, con quattro umani a sua disposizione per adorarlo e sfamarlo ad ogni svenevole cenno.
Nel tempo libero sogno, scrivo e mi do arie da runner della domenica.
Qualcosa al di fuori del mio blog di viaggi
Una delle cose che mi ha insegnato Elimeli blog è che non si tratta solo di condividere consigli per mete di viaggio. Il blogging è fatto di relazioni e collaborazione.
Da quando ho pubblicato il blog sono entrata in contatto con molti (anzi, molte! ‒ sono quasi tutte ragazze) blogger di viaggio che per coltivare la passione per viaggi e scrittura si confrontano e cercano di supportarsi in questo percorso. Un modo per imparare le une dalle altre.
Una di queste community è il gruppo delle Travel blogger Italiane, di cui sono orgogliosa di far parte e che è sempre fonte di ispirazione e confronto.
Scrivere insieme ad altri blogger, scrivere per altri blog e collaborare con chi si occupa di viaggi per professione è un modo per crescere e dare vita a progetti interessanti.
Se siete curiosi, potete dare un’occhiata alla pagina Collaborazioni, dove vi racconto qualcosa di più sulla mia professione e potete leggere alcuni articoli per i quali ho prestato la penna (ehm, la tastiera 🙂 ) ad altri blog e siti.
Il mio desiderio è che voi lettrici e lettori possiate trovare in Elimeli • Blog di viaggi un ambiente confortevole, dei suggerimenti utili e alcune risposte risposte a ciò che stavate cercando.
Se avete voi qualche suggerimento per migliorarlo e fare di voi dei lettori assidui e contenti, sarò felice di riceverlo 🙂 Potete scrivermi qui.
Newsletter mensile
Se vi fa piacere, vi invito infine ad iscrivervi alla newsletter mensile — raramente è più frequente, non temete!
Con la newsletter mi piace restare in contatto con i miei lettori più affezionati, ai quali dedico dei contenuti speciali dedicati solo agli iscritti: racconti, itinerari di viaggio e documenti utili da scaricare in PDF.
> Mi iscrivo alla newsletter 🙂E ora non mi resta che augurarvi buona lettura 🙂
A presto!